ANCI e protocollo orti urbani

Meno di una anno fa l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia ha rinnovato con l’associazione Italia Nostra un protocollo per la diffusione degli orti urbani, una robetta leggera che “fa fine ma non impegna”, lo si capisce chiaramente dalla lettura dell’articolo 4 che recita “Il presente protocollo non comporta oneri né per l’ANCI, né per Italia Nostra”, che tuttavia pone l’attenzione su un tema, quello degli orti civici, che è in pieno boom fin dall’inizio del secolo.

Cito dal comunicato Stampa dell’ANCI del 26 maggio 2016: “Favorire la conoscenza e la diffusione della cultura degli Orti urbani su tutto il territorio italiano quale realtà sociale, urbanistica e storica di primo livello da sottrarre ad eventuali situazioni di marginalità e degrado. Questa una delle principali finalità del Protocollo d’Intesa che ANCI e Italia Nostra.”

Il protocollo è nato nel 2008 e con questo rinnovo verrà esteso fino al 31 dicembre 2018, chissà se per quella data Verbania avrà il suo orto civico, perchè se ne parla da anni ma recentemente, ancora una volta l’Amministrazione ha opposto il suo “garbato rifiuto” ai cittadini che volevano portare avanti l’iniziativa.

Non è un NO (non è mai un no) è un “domani” un “vederemo” per una meritoria iniziativa che da anni ha bisogno di approfondimenti, perchè sono anni che a Verbania si parla di Orti Civici e sono anni che non si combina nulla, non si riesce neppure ad individuare l’area idonea.

Sono già 500mila i metri quadrati di superficie, utilizzati per orti sociali da oltre 40 soggetti aderenti al protocollo (soprattutto Comuni), per orti terapeutici, didattici e storici che hanno un unico filo conduttore: favorire la conoscenza e la diffusione della cultura degli orti urbani su tutto il territorio italiano, quale realtà sociale, urbanistica e storica di primo livello, e per sottrarre ad eventuali situazioni di marginalità e degrado le tante aree abbandonate dei Comuni.

A Verbania nulla di tutto questo, stanno approfondendo. Approfondendo o sprofondando? Perchè quella descritta in questo post è una situazione di degrado allo stato puro che una cittadina che ha ambizioni turistiche non si merita!

Aiuta anche tu i cittadini di Verbania a sfondare il muro di gomma di una amministrazione comunale vecchia ed inerte,

Firma la petizione

Protocollo-IN_ANCI-Orti-Urbani-2016

Lascia un commento