Dedicato agli amanti dei fiori …

Vi fanno schifo le verdure? Le fragole vi fanno venire l’orticaria? Adorate i fiori e le piante verdi? Niente paura l’acquaponica fa sempre al caso vostro!

Avevo già descritto in un altro post la spettacolare fioritura di una “patata” di ciclamino che ho messo a dimora lo scorso anno. Quest’estate ho fatto un altro esperimento mettendo a dimora qualche rizoma di calla. Sono partito da una pianta che era uscita danneggiata dalla stagione invernale e ho provato a interrare alcuni rizomi ottenuti dalla divisione del cespo nel growbed.

Il risultato è impressionante, come potete vedere dalla foto qui sotto, una folta chioma di radici bianche e sanissime, che non hanno avuto difficoltà ad attecchire al successivo rinvaso “tradizionale”.

Calla coltivata in acquaponica

Calla coltivata in acquaponica

In passato avevo fatto esperienza con un’orchidea che aveva dato ottimi risultati ma aveva il difetto di influire negativamente su tutto quello che le cresceva intorno (nella foto qui sotto che risale all’inizio estate vedete le calle in accrescimento e le orchidee che hanno fatto “strage” delle talee di gardenia posizionate intorno. Si noti anche la crescita stentata dei sottili steli di porro).

Il prossimo “esperimento” riguarderà i bulbi di tulipano. Stay tuned!

————————– Aggiornamento del 16 ottobre ————————–

Integro il post dedicato all’acquaponica floreale inserendo le immagini delle talee realizzate da Elio, vedrete un Ibiscus, una Rosa, ma con lo stesso metodo ha riprodotto anche qualcos’altro che si intravvede nella seconda foto, forse una Camelia.

Ibiscus

Ibiscus

Talea di rosa

Talea di rosa

2 thoughts on “Dedicato agli amanti dei fiori …

  1. Semplicemente desiderio di dire che il tuo articolo è come sorprendente.
    Il chiarezza nel tuo post è appena bello e i posso sei un esperto su questo argomento.
    Ben con il suo permesso consentire me per afferrare il vostro Feed RSS Feed
    per mantenere fino ad oggi con prossima posta.
    Un milione di Grazie e vi prego di tenere il passo bagaglio
    a di gratificante lavoro. – facebook.com/CalatorPrinRomaniaTuristica/

  2. Pingback: La grande bellezza … – AKUADUULZA

Lascia un commento