Pensando (già) all’inverno

Oggi ho preparato la mia acquaponica per la stagione invernale, ho tolto i pomodori sotto i quali avevo già trapiantato le cicorie, trapiantato finocchi, qualche cavolo (la maggioranza li coltivo con il metodo tradizionale), seminato gli spinaci nei growbed esterni.

Cicorie e fragole

Cicorie e fragole

insalate in deep water (DWC)

insalate in deep water (DWC)

Nei giorni scorsi avevo appena finito di sitemare il laghetto, mascherando con un bordo di plastica che imita la pietra le pieghe del telo di EPDM che uscivano dall’acqua.

Lavori a mollo

Lavori a mollo

Finiture laghetto

Finiture laghetto

Nella serra solare ho temporizzato la circolazione dell’acqua, abbandonando i timer provvisori comprati all’Ikea e meccanizzando, comandata da un termostato, l’apertura su un lato. Il grosso dell’estrazione del calore è però affidato ad un “torrino” dotato di ventola che collegherò allo stesso termostato nei prossimi giorni.

Quadro elettrico

Quadro elettrico

Termostato e presa

Termostato,  presa interruttore luci

Torrino di areazione (vista dall'interno)

Torrino di areazione (vista dall’interno)

L’apertura dei growbed esterni è invece affidata ad un pistone elettrico che esercita un spinta di 50 newton posto sul growbed centrale al quale legherò con delle catenelle i due laterali. Non ho ancora fatto la prova ma dovrebbe essere sufficentemente potente per sollevarli tutti e tre, al massimo quelli laterali assumeranno al forma “ad ala di gabbiano”, l’importante che le verdure all’interno non si surriscaldino quando c’è il sole!

Pistone apertura GB esterni (lettorini)

Pistone apertura GB esterni (lettorini)

Le ultime fragole

Le ultime fragole

particolere lettorini con finocchi appena trapiantati

particolere lettorini con finocchi appena trapiantati

GB lettorini esterni (vista d'insieme)

GB lettorini esterni (vista d’insieme)

Nei lavori mi ha sempre dato una mano il mio amico Vince (Santo subito!),

mentre nell’orto ha trovato come me uno sfogo, distraendosi dal lavoro intellettuale, la mia “piccola” Alice. Grazie ad entrambi.P1040002 rid

2 thoughts on “Pensando (già) all’inverno

Rispondi

