Acquaponica indoor

P1010375Qualche settimana fa avevo fatto un post per dirvi che stavo costruendo “Eliooo”, volevo aspettare un po’ per mostrarvelo in pieno rigoglio, con le piantine belle turgide e carnose, invece ve lo mostro così com’è con tutti i suoi problemi.

P1010365Manca luce! Anche se ho messo il sistema accanto alla finestra la luce non basta! Le piantine stentano e i semi “filano” in germogli sempre più esili nella disperata ricerca del sole!

P1010367Allora ho deciso che ricorrerò all’illuminazione artificiale con lampade a led. Sono più care ma il risparmio energetico è decisamente sensibile. Vi rinvio dunque ad un prossimo post per la versione di “Eliooo bright”.

P1010370Intanto ho utilizzato un po’ di pezzi “Trofast” Ikea con i quali ho costruito “Eliooo” e un vecchio acquarietto dei pesci rossi per fare una piccola acquaponica “Rossonera”: un pesce rosso e tanti microscopici pesci gatto.  Nulla a che vedere con le passioni calcistiche che mi lasciano indifferenti, era quello che “avevo in casa”.

P1010372Il pesce rosso me l’ha dato mio fratello Sergio, stufo di tenerlo e i pesci gatto (ora sono nascosti fra la vegetazione ma la sera si “scatenano”) mi erano stati portati da un’amico quest’estate, raccolti con un retino, non più lunghi di un centimetro ed assomiglianti più a dei girini che a dei pesci, nel lago.

6 thoughts on “Acquaponica indoor

  1. Pingback: IL CONFINE | AKUADUULZA

  2. Pingback: ACQUAPONICA INDOOR 2.0 | AKUADUULZA

Rispondi

