Veder le fragole dalla parte delle radici …

Prendo a prestito il titolo di un libro di Davide Lajolo, giocandoci sopra, perchè alcuni giorni fa mi sono recato a visitare un piccolo impianto di coltura acquaponica nel quale alcuni amici stanno conducendo degli “esperimenti”. Ho trovato i valori di azoto molto bassi e le fragole rifiorenti che vi erano coltivate particolarmente stentate. Ho promesso che avrei loro mandato le foto di piante di fragole coltivate in acquaponica in salute, affinchè potessero farsi un’idea della differenza.

Mi sono dimenticato fino ad ora di spedire le foto ma mi è venuta l’idea per questo post.  Le immagini pubblicate riguardano 2 piantine di fragola (due di numero)  messe a dimora in primavera, che hanno prodotto i frutti ed emesso stoloni che mi hanno consentito di riprodurne decine e decine, per me e per gli amici. Le due “piantine originarie” non erano neppure particolarmente “brillanti” ma erano state messe in sicurezza da un errore commesso in precedenza che aveva visto l’impianto completamente privo di ferro.

Piantina che ha già fruttificato

Piantina che ha già fruttificato

Nell’ultima foto ecco le nuove piantine di fragola, appena ripiantate in un altro growbed alle distanze corrette, pronte a fruttificare nella prossima primavera

Nuova piantina nata da stolone

Nuova piantina nata da stolone

One thought on “Veder le fragole dalla parte delle radici …

  1. Pingback: ACQUAPONICA INDOOR 2.0 | AKUADUULZA

Rispondi

