Maledetta pompa!

Nel mio impianto l’acqua dai fish tank scende per gravità gestita da tre valvole che rimangono aperte un quarto d’ora ogni ora (ogni 2 ore di notte). A riportarla “in quota” ci pensa una pompa da 10.000 lt/h che la raccoglie dalla sump.

Ieri (è la seconda volta che mi capita) la pompa mi ha lasciato, facendo scattare il contatore. Per fortuna le elettrovalvole sono del tipo “normalmente chiuso”, che cioè si chiudono quando manca la tensione e le vasche non si sono svuotate!

Ieri sera nella concitazione ho, per errore, tolto anche l’erogazione dell’aria ai pesci il che, senza circolazione dell’acqua, poteva causare un bel disastro! Fortunatamente, pare,  senza gravi danni.

Oggi in tutta fretta ho dovuto ripristinare la circolazione con una nuova pompa, questa volta una “signora Pompa”, spero di aver tolto di mezzo ogni imprevisto! Grazie all’onnipresente Yuri per l’assistenza telefonica!

Rispondi

