“Insalate e ciapp”: tutte le novità dalla mia acquaponica

IMG_0200La mia nonna la chiamava “Inasalata e ciapp” ed era insalata, di solito cicoria, con le uova. La tagliava sottilissima e la condiva mettendoci dentro l’uovo sodo che addolciva l’amarognolo della verdura.

Da oggi è partita la versione “acquaponica” dell’insalata con le uova. I miei persici infatti sanno iniziando a deporre i nastri ovarici e non tutte le uova rimangono attaccate alla fascina che ho messo sul fondo del fish tank, vengono quindi risucchiate e diniscono nella distribuzione idrica che porta alle verdure della serra. Sempre meglio loro che le “tinchette”!

Il mese di aprile ha portato all’apertura anche della “terza corsia” che non avevo completato quando ho avviato la serra acquaponica. Struttando l’altezza del punto centrale dell’arco sono riuscito a tenere i grow bed più alti, così da non dovermi chinare, neppure un pochino.

Per il resto le altre verdure crescono molto bene, approfittando dell’allungamento della giornata e dell’innalzamento della temperatura dell’acqua e dell’aria (questo weekend a parte!).

Ecco le fragole, IMG_0203perfettamente allegate:

IMG_0205Nota per chi non è “del mestiere”: “allegate”, con due elle, non è un errore, mi riferisco ad un file ma al fatto che il fiore, adeguatamente impollinato si sta trasformando in frutto

Il semenzaio (sotto)

IMG_0199

Persino la “patata” secca di un ciclamino che ho seppellito nell’argilla espansa alla fine della scorsa estate è un’esplosione di vita e di colore!

Anche i pesci stanno aumentando la loro attività con il riscaldamento dell’acqua. A titolo precauzionale, settimana scorsa che ha fatto molto caldo, ho tolto le trote marmorate e le ho avviate al desco familiare (l’eccedenza ha preso la via del congelatore) e ora dovrò sostiturle con un pesce che stia bene nell’acqua calda della prossima estate.

One thought on ““Insalate e ciapp”: tutte le novità dalla mia acquaponica

  1. Pingback: Persico in frega | Akuadulza

Rispondi

