Impianto di acquaponica passo dopo passo

Continuo la pubblicazione dei post sulla realizzazione di un impianto di coltura acquaponica estraendoli dal mio blog personale:

piano tunnel con tessuto antiradiceSecondo weekend consecutivo di lavori a casa di Cirano. Finalmente ho un piano sul quale poter allineare tre file di “growbed”; l’ho protetto con un tessuto antiradice, sopra il quale ho messo un telo nero “antialga” come quelli che usano i vivaisti nelle serre.

growbed in allineamentoPoi ho cominciato ad allineare la prima fila di “letti di crescita”, si chiamano così i growbed in italiano. I problemi sono arrivati quando ho iniziato le prove con l’acqua, è stato allora che ho scoperto che due coperchi perdevano, ho dovuto dunque tirare fuori tutta l’argilla, sistemarli e riempire di nuovo. Ho quindi iniziato a litigare con il “paradosso dell’idrodinamica“, non c’è niente da fare io e il Venturi non ci stiamo proprio simpatci, ricordate? Ci avevo litigato gia tempo fa per il “sifone a campana”, ma questa volta è andata decisamente meglio.

sifone esterno: disegniDovevo infatti attivare un sifone esterno e non è andata poi malissimo, oggi ha iniziato a funzionare, ma non è detta l’ultima parola, aspettiamo per cantar vittoria la sistemazione definitiva!

Un ringraziamanto comunque lo devo fare, al mio amico Yuri, solo un idraulico che andava a pescare, aveva un acquario e coltiva orchidee poteva appassionarsi all’acquaponica e perdere un sacco di tempo dietro ad un “pazzo visionario” come “Cirano”.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...