Il paradosso di Venturi

Affinché un sistema acquaponico nel quale le verdure si ancorino a degli inerti come l’argilla espansa possa funzionare al meglio è necessario che l’acqua, ricca di nitrati, allaghi e si ritiri dalle vasche di coltivazione (Grow Bed).

Tutto ciò non potrebbe avvenire con un normale “troppo pieno” perchè l’acqua arriverebbe fino ad un’altezza voluta e vi rimarrebbe costantemente. E’ necessario pertanto innescare il cosiddetto “Effetto Venturi” che permette di evacuare completamente l’acqua per poi tornare a riempire la vasca con una pompa e un timer. Io mi sono regolato per lasciare la vasca allagata un quarto d’ora ogni ora, con lievi variazioni tra estate e inverno e tra giorno e notte.

Se, fino a ieri mi avessero detto che avrei avuto qualche problema con il “Paradosso di Venturi” avrei risposto: “Paradosso de che???” E invece il maledetto “Paradosso di Venturi” detto anche “Paradosso idrodinamico” è quello che impediva il funzionamento del “Sifone a Campana”.

Mettiamola così: la costruzione del mio “Sifone a Campana”, essenziale per il buon funzionamento dell’impianto, è riuscita al primo colpo, seguendo delle istruzioni scaricate da internet, ma, alla prima modifica necessaria per aggiustare il livello dell’acqua nel “growbed”, in sifone non ne  ha più voluto sapere di funzionare.

Ci sono volute un po’ di ore di lavoro, di scandaglio della rete ed una buona dose di “saracche” per venire a capo del problema.

Ora io mi chiedo: perchè a scuola ci fanno studiare la legge di Archimede e non la legge di quel Sant’uomo di Giovanni Battista Venturi. Una sorta di prete illuminista, un compromesso storico ante litteram  che oltretutto era anche un “Padano DOC”!  Forse è questo il “paradosso” di Venturi. E alùra?!?

:-)

Annunci

2 thoughts on “Il paradosso di Venturi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...